Articolo di Vittorio Cornacchia di https://www.facebook.com/footballstory.mondocalcionews

Nel corso delle qualificazione ai Mondiali, la partita tra Estonia e Scozia del 96 entrò nella storia. Le due squadre, infatti, si presentarono al campo in orari differenti! Al calcio d’inizio ufficiale, c’erano solo i britannici!!!

La partita fantasma della Scozia in Estonia nel ’96

E’ il 9 ottobre del ’96 e a Tallinn dovrebbe andare in scena un incontro di qualificazioni ai Mondiali del 98 tra l’Estonia e la Scozia.

Al calcio d’inizio delle 15, però, in campo ci sono soltanto gli scozzesi. Una situazione paradossale che si protrae per alcuni minuti.

In tribuna, i tifosi ospiti, già piuttosto su di giri per gli effetti dell’alcool, cantano “C’è una sola squadra a Tallinn”. Già, una sola squadra e non è nemmeno quella di casa. Come se fosse un normalissimo match, l’arbitro slovacco Radoman sorteggia con la monetina la scelta della palla o del campo col capitano Collins.

Poi, dopo che i britannici si sono schierati, fischia anche il calcio d’inizio. Dopo soli 3 secondi di gioco, opta per un triplice fischio che segna la fine dell’incontro. Sulla carta, dovrebbe essere un 3-0 a tavolino per la Scozia.

Un paio di ore dopo, come se nulla fosse, allo stadio Kadrioru arrivano i padroni di casa dell’Estonia. Sono ben consci che non vi troveranno nessuno, ma si presentano lo stesso. Alla base di tutta questa follia, una questione di principio. Per capire bene cosa sia successo, bisogna tornare indietro di un giorno.

La Scozia del CT Brown è in campo per l’abituale rifinitura pre-gara. Durante la seduta di allenamento, i britannici si accorgono che il sistema di illuminazione non funziona bene.

Segnalano il problema alla FIFA che, dopo un rapido sopralluogo, acconsente al fatto che la gara non possa giocarsi in notturna. La partita viene così anticipata alle 15, in modo da sfruttare la luce del giorno.

Una decisione, però, che non viene accettata dagli estoni. Molti di loro, infatti, hanno un altro lavoro e a quell’orario non sono disponibili per giocare.