Articolo di Simone Galeotti

Terza Parte

Tornando al calcio il Ross County, miracolosamente aggrappato alla Premiership, ha un ottimo settore “scouting” che muove 15.000 bambini ogni anno.

Una ricerca del talento coltivata nella nuova Highland Football Academy di Dingwall, costata 5 milioni di sterline, sebbene a Inverness si siano risentiti non poco pretendendo che l’accademia doveva essere edificata da loro poiché agglomerato più importante e in fondo trattasi di joint venture fra le due società.

Insomma, un disastro questi scozzesi, fra drammi veri e irrisioni celebri. Un epitaffio sulla lapide in un cimitero riporta: “Qui giace Fred Mc Guire, gli cadde un penny: morì nella mischia”.

Ma come sosteneva Annie Lennox, fondatrice degli Eurythmics, quando in un intervista gli chiesero onde provenisse il lato poetico della sua musica, rispose senza indugi: “dal vento della Scozia”.

Resta però un nocciolo duro nel frastagliato universo scozzese, quello beffato da un affanno giovanile creato da tanti, troppi disoccupati e da altrettanta inedia, che per riflesso ha fatto da sfondo alle scene più celebri di Trainspotting, ai suoi famosi monologhi e ai suoi suoni acidi.

Da queste parti l’uso di sostanze stupefacenti ha raggiunto il culmine intorno agli anni ’90 lasciando invecchiare, appassire, come fiori marci uno dopo l’altro quasi un quarto di quella generazione per problemi di salute legati al consumo di droga.

A quel decennio risale l’Inverness attuale in seguito alla fusione di Caledonian Thistle e Caledonian FC, e in quel periodo il Ross County (che si trascina una fondazione più vecchia ma pur sempre legata a miscuglio di precedenti società) raggiungerà per la prima volta il tabellone principale della Coppa prendendone quattro sul groppone dal maggiormente scafato Forfar. Ad ogni modo Staggies contro Jags, in Scottish Cup, riscriverà una verità universale del calcio, è cioè che avere un rivale da odiare è importante quasi quanto avere una squadra da sostenere.

Il derby in questa competizione si giocò anche due anni fa, ed entrambe le partite furono una sorta di rocambolesco Macbeth emendato sul rettangolo verde.

Fine Terza Parte