La lunga storia del Whalsay

Un ottimo inizio

Il Whalsay FC nacque ufficialmente il 26 Novembre 1930. Giocò la sua prima partita il 23 Aprile 1931, contro il Lerwick Thistle e la vinse!

Il ritorno

Nel 1946, il calcio sull’isola per vari motivi cessò più o meno di esistere. Nel 1954 l’insegnante A.K.Roberts fece rinascere la squadra che ebbe subito un grosso seguito a livello giovanile. Il momento di gloria per il Whalsay arrivò nel 1961 con la vittoria della Parish Cup (4-3 in finale contro il Sandwick).

Nuovo campo

Nell’ottobre 1962 venne inaugurato il nuovo campo di gioco, ancora con una partita contro il Lerwick Celtic, stavolta finita 2-2. Dieci anni una nuova ristrutturazione, il campo venne zollato di nuovo ed il manto erboso rinnovato. Ulteriori lavori di ristrutturazione si sono tenuti nel 1983. Nuova inaugurazione del campo, stavolta con una partita amichevole contro lo Shetland FC, persa di misura per 1-0.


Entrata in campionato

Nel 1989 il Whalsay venne inserito nella Lega “A” e chiuse la stagione con un ottimo quinto posto; Nella stessa stagione si sono qualificati per la Mason Cup ed hanno vinto la Parish Cup.

Nuovo terreno

Nel 2002 grazie al contributo della popolazione e di molte aziende locali, il Whalsay è riuscito a raccogliere i soldi per rinnovare ancora una volta il campo di gioco, stavolta inserendo l’erba sintetica. Di nuovo per l’inaugurazione fu invitato lo Shetland FC.

Il Subbuteo (a cura di Luca Zacchi di subbuteoblog.it)

Il Whalsay gioca ultimamente con un completo tutto rosso con i dettagli bianchi. Perciò a Subbuteo vanno bene le ref. che rendono Liverpool ed Aberdeen, per esempio la ref. 41 o la ref. 214

Ringrazio Luca Zacchi per le correzioni